XIII premio Fratelli Sturzo - l’amore che trascina (amando trahitur)
Nella serata di ieri, 8 agosto 2024, nei locali dello storico palazzo Salleo di Sinagra, si è tenuta la XIII edizione del premio “Fratelli Sturzo”.
L’ormai tradizionale rassegna – un salotto socio-letterario per ricordare l’opera e il pensiero, sempre attuali, dei due fratelli Sturzo – curata dall’associazione “L’Elefantino” in collaborazione con il Comune di Sinagra e la Pro Loco, si è svolta in memoria del 65° anniversario della morte di don Luigi Sturzo (1871-1959).
A moderare l’incontro, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sinagra, Antonino Musca, dell’assessore alla cultura, Marzia Mancuso, e della presidente della Pro Loco, Enza Mola, è stato lo studioso Carmelo Favara, cultore della storia di Sicilia nella città di Modena. L’evento è incominciato con l’introduzione della giornalista Nancy Calanna e l’interessante disamina su vita, opere e pensieri dei fratelli Sturzo, curata dal prof. Angelo Consolo, teologo e moralista cattolico già associato al Centro internazionale studi Luigi Sturzo (CISS – Roma) e accompagnata dalle letture di Emilia La Galia.
A seguire, la premiazione alla rosa dei premiati, composta da tre persone da anni impegnate nel sociale e nella promozione della cultura:
Marzia Mancuso, Assessore alla Cultura del Comune di Sinagra.
Franco Perdichizzi, giornalista della Gazzetta del Sud – Onda TV Capo d’Orlando.
Paola Radici Colace – Università degli Studi di Messina.
La presidente della Pro Loco, Enza Mola, si è espressa con soddisfazione per la buona riuscita dell’evento. La cultura è indispensabile per la crescita di una comunità attiva e responsabile.
07.01.24 consegna attestati mostra Presepi Artistici
Si è svolta domenica 7 gennaio 2024 alle ore 16 presso il Palazzo Salleo di Sinagra la cerimonia di consegna degli attestati a colori i quali hanno partecipato alla terza edizione della mostra di presepi artistici e la premiazione del “presepe più originale” 1° memorial di Antonio Bivacqua.
Dopo i saluti della Presidente della Pro Loco Enza Mola, organizzatrice dell’evento, dell’assessore Marzia Mancuso, del Parroco Don Pietro Pizzuto e del Maestro Giuseppe Mancuso della banda V.Bellini di Sinagra, il pomeriggio ha preso via con un breve momento in memoria del caro giovane Antonio Bivacqua, ragazzo che adorava il Natale e amava realizzare presepi, per questo motivo infatti, era detto “il mago dei presepi”. E’ stata consegnata una targa alla famiglia per ricordare il Mago dei Presepi, che ha arricchito per anni il nostro paese con la Sua arte, nella speranza che la memoria Sua porti l’intera cittadina a continuare la Sua opera. È stata anche dedicata una poesia in sua memoria dalla signora Lina Santangelo.
A seguire sono state consegnate due targhe ai coniugi Maria e Giuseppe Saitta “IL VILLAGIO DI SINAGRA” per l’impegno nel far diventare la loro creazione un’attrazione turistica di grande rilevanza per lo sviluppo del Paese.
L’altra targa è stata data all’artista Renate Ofenwanger PER LA DEDIZIONE, L’AMORE E L’ARTE che dedica al Paese di Sinagra, rinnovando sempre il suo impegno profuso e spendendosi con tutte le sue possibilità per abbellire e far rivivere i nostri luoghi.
Successivamente sono stati premiati prima i partecipanti al 6° CONCORSO IL PRESEPE PIU’ ORIGINALE – I Edizione in memoria di Antonio Bivacqua:
CATEGORIA RAGAZZI/BAMBINI 1° classificato Rachele Ruggiero, 2° classificato Samuele Mansueto, 2° classificato ex aequo Cristhian e Gabryel Bongiorno, 2° classificato ex aequo Carlotta Mazzucco, 2° classificato ex aequo Araso Michele, 2° classificato ex aequo Valentina Fogliani
CATEGORIA ADULTI 1° classificato RATTO CARMELA, 2° classificato ex aequo Murabito Rosangela, 2° classificato ex aequo abitanti in c.da San Biagio, 3° classificato Rosa Maria Mangano
Dopo sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti alla mostra dei presepi e precisamente ai seguenti artistici Enza: Giglia, Marzia Mancuso, Renate Ofenwanger, Lina Santangelo, Daniela Faranda, Marlene Natoli, Carmela Licia Caccetta, Gino Lazzaro, Ornella Pierolisi, Antonello Cuscunà, Maria e Giuseppe Saitta, Enza Mola, Cama Nicola, Antonio Violetti, Esposito Giovanni, Lenzo Maurizio, Paolo Lanza, Gesuina Pintaudi, Gabriyel e Marilena Bongiorno, Astone adriano, Candido Daniele e Nicolò, Avis Sinagra, Anastasi Salvatore, Reale Rosaria, Andrea Cipriano, Antonio Bivacqua, Gianfranco Codraro, Salvatore Rao, Maria Ricciardello, Salvatore Barbagallo, Aprile Pietro, Maria Ipsaro Passione, Gioele e Desirèe Ratto, Santina Nardo e Rosalba Randazzo, Gruppo Catelab di Capo d’Orlando, Stella Maris Natoli, Piera Guidara, Alunni della scuola media: Francesco Franchina, Ludovica Tranchita, Michela Pirrone, Diana Gaudio, Marika Scaffidi, Nicolò De Prisco, Marta Maimone, Giordana Giglia, Annalisa Faranda , Bianca Corica, Clara Ratto, Mattia Campisi, Giuseppe Ratto, Luca Giorgio, Gabriel Coci, Michele Agnello, Francesco Fasolo, Simone Salpietro, Nunzio Scaffidi, Matteo Giorgio, Francesco Raimondo, Mattia Calamunci, Dorotea Galati Pricchia, Adriana Orifici, Marta Giglia, Denise Bonfiglio, Gaia Prestimonaco, Francesco Pultrone, Emanuele Ratto, Daniele Franchina, Fiorenza e Salvatore Sinagra, Tommaso Giuffre’, Rosa Natalotto, Giorgia e Lidia Giglia, Pippo Romeo, Villa Celeste, Giacomo Principato, Cloe e Bianca Lopresti, Daniela e Salvatore Giorgio, Bianca Corica, Carcione Antonino, Scuola media Annarita Sidoti di Gioiosa Marea: Gioia Sorbera, Granata Ludovica, , Russo Giulia, Ruggeri Sofia, Catanoso Maria, Fallo Alysea, Giuseppe Buzzanca è stato consegnato l’attestato di partecipazione.
La presidente della pro loco ringrazia i numerosi presepisti che hanno partecipato alla mostra al Palazzo Salleo e tutti coloro che hanno realizzato i presepi negli spazi esterni, l’amministrazione comunale, il parroco Don Pietro Pizzuto e l’Associazione musicale Vincenzo Bellini per aver condiviso il progetto che la pro loco ha proposto. Ringrazia inoltre la famiglia Bivacqua per aver contribuito alla riuscita dell’evento, Gloria Russo Fano, Fulvio Ballato, Emanuela Mola, Enza Giglia, Renate Ofenwanger, Rosaria Reale, Lina Santangelo, Antonio Nardo, Carmelo Bongiorno, Mattia Nardo, Nicolò Calamunci, Antonino Coci, Matteo Siragusano, Sandro Giuffrè e Adriano Monachino.
19.11.2023 Premiazione concorso "Balcone Fiorito"
Nella giornata di domenica 19 novembre 2023 il paese di Sinagra si è colorato delle sfumature dei fiori stagionali che come ogni anno, da ventun anni genera bellezza e interesse con il concorso e la premiazione “Balcone Fiorito”, promossa dalla Pro Loco di Sinagra come sempre, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, della fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e dell’UNPLI.
Ad aprire i lavori il Convegno “Fiori, Bellezza e Arte” che è stato moderato, dal coordinatore di Bella Sicilia Michele Isgrò. La manifestazione ha avuto inizio con i saluti istituzionali della Presidente della Pro Loco Vincenza Mola, del Vice Sindaco di Sinagra Guglielmo La Cava, della Presidente del Garden Club di Messina Flora Bombarda Salleo, del Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte Antonio Presti e dell’Onorevole Calogero Leanza.
Durante la serata è stata comunicata la piacevole notizia del Premio di Comunicazione vinto dalla Pro Loco in ambito del concorso nazionale “Comune Fiorito” ricevuto a Bellegra, Roma, per la pubblicità fatta sui social e suoi giornali del patrimonio naturalistico di cui Sinagra è ricca.
Le riflessioni che sono emerse durante la serata riguardano l’obiettivo finale che deve essere univoco per migliorare le qualità del territorio e della vita dei cittadini. La Presidente della Pro Loco, ha voluto sottolineare come la riuscita anno dopo anno dell’evento può accadere solo grazie a tutti i cittadini, al loro impegno e alla costanza nell’abbellire i giardini e i balconi che rendono Sinagra un vero esempio positivo riconosciuto in tutta Italia.
Molteplici sono stati i premi che da quest’anno hanno visto gli storici partecipanti al concorso fuori gara in quanto oramai hanno raggiunto livelli prestigiosi, tanto da diventare meta per i turisti. Premiati: Francesca Mola, Eloisa Coci, Maria Rosa Bonfiglio, Rosina Coci, Angela e Gaetano Gattarello, Maria Teresa Bonfiglio, Rosaria Torre, Santino Musca, Angela e Nino Rosetta, Elena e Donato Modugno, Caterina Pullella, Maria Oliveri, Maria Nuzzo, Angela e Giuseppe Vinci , Giuseppina Pullella, Ornella e Enzo Pintabona, Antonella e Umberto Russo, Rosetta Fogliani.
Verde privato urbano vicoli:
1° premio Ratto Carmela , 2° premio Fogliani Anna e Marabito Maria, 3° premio ex Aequo Nirella Anna, 3° premio ex Aequo La Cava Dorotea e Melo
Giardino e Terrazzo:
1° premio Giovanna e Salvatore Gaudio , 2° premio famiglie Araso/Faranda, 3° premio Bonfiglio Carmela
Verde privato extraurbano, balconi fioriti e giardini:
1° premio Rita e Massimo Calamunci, 2° premio ex Aequo Maria e Gaetano Faranda, 2° premio ex Aequo Maria e Giuseppe Saitta , 3° premio famiglia Musca/Murabito.
Esercizi Pubblici:
1° premio ristorante Da Angelo , 2° premio Fratelli Borrello, 3° premio ex La Pergola, 3° premio ex Aequo La Tavernetta.
Condomini: Arriese – Camuti – Vinci
Artistici : diploma Carmela Puglia
Premio: Attestati della Pro Loco
Don Pietro Pizzuto, Lo Presti Giovanni e Salvatore Napoli.
Alle premiazioni si sono alternati gli interventi poetici di Antonella Fogliani, del professore Domenico Orifici, di Franca Faranda letta da Gloria Russo Fano, di Rosamaria Mangano, di Lina Santangelo e di Michaela Pinto. Presente all’evento anche la Presidente dell’Associazione “Il Filo della Memoria” Marilia Gugliotta di Librizzi che si è complimentata del livello che questo storico concorso ha raggiunto a Sinagra. Ad esprimere gratitudine ed apprezzamento Don Pietro Pizzuto, parroco di Sinagra.
Al termine la Presidente ha voluto omaggiare tutti i partecipanti al concorso con quadri ricamati sul lino da lei realizzati raffiguranti balconi, terrazze e giardini fioriti. Tra i premi speciali anche quello del “Corso di Giardinaggio dedicato a Rosina Pintabona” consegnato a Tina Coppolina dalla stessa famiglia Russo-Pintabona.
A far da cornice all’evento oltre ai quadri della Presidente Vincenza Mola vi erano anche dei vasi realizzati dall’artista Carmela Puglia e una tela di texture art dell’artista Michaela Pinto che poi è stata donata per la sede della Pro Loco.
La Presidente e l’intera Pro Loco ci tengono a ringraziare gli enti che hanno collaborato con l’Associazione, gli sponsor che hanno consentito di realizzare il buffet di dolci tipici, i soci e le ragazze del servizio civile che hanno collaborato per la riuscita dell’evento che ha riscosso particolare entusiasmo e ha visto la presenza e la partecipazione di un numeroso pubblico.
09.09.2023 Consegna attestati del corso di Apicoltura
La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con Ristoworld Italy sabato 9 settembre 2023 alle ore 18.30 presso la propria sede ha rilasciato gli attestati ai corsisti del Corso Base di Apicoltura.
Il corso, rivolto ad appassionati, cittadini, famiglie ed insegnanti, affiancati da docenti di altissimo livello e imprese nel settore si è concentrato principalmente sulla cucina e su come il miele è un alleato valido in sostituzione del tradizionale dolcificante. Marcello Proietto di Silvestro, Past Presidente di Ristoworld Italy ha ripercorso con i corsisti e i presenti all’evento alcuni aspetti principali del corso, sottolineando l’importante di ritornare alle origini e alle tradizioni dei nostri cibi. Affiancato a lui, Antonio Muratore, Esperto Assaggiatore ONAV che ha illustrato come oggi è diventato attuale l’accostamento del vino in ogni aspetto della cucina e dei pasti.
Entrambi, insieme alla Presidente della Pro Loco Vincenza Mola, molto soddisfatta dell’evento e della partecipazione numerosa, si sono ripromessi di ripetere il corso con aspetti nuovi e più stimolanti.
03.11.2022 Premiazione concorso “Balcone fiorito“ XX Edizione
SINAGRA – IL 3 NOVEMBRE PREMIAZIONE DELLA XX EDIZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” CONVEGNO: “PAESAGGIO, BELLEZZA E CREATIVITA’ ”
Ha suscitato suggestione ed interesse, il concorso “Balcone Fiorito” che ha visto Sinagra trasformarsi in uno scenario incantato di fiori, colori e profumi. Si è conclusa con successo, presso la sala del palazzo Salleo, la premiazione del concorso “Balcone Fiorito”, giunta alla XX edizione, promossa dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, fondazione Antonio Presti fiumara d’arte Tusa, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e dell’UNPLI. Il Convegno dal titolo: “Paesaggio, bellezza e creatività” è stato moderato, dal coordinatore di Bella Sicilia Michele Isgrò. La manifestazione ha avuto inizio con la lettura di una poesia siciliana recitata dalla Sig.ra Lina Santangelo, a seguire Mattia Nardo ha letto lo slogan che ha voluto lanciare la Pro Loco in occasione della XX edizione della premiazione del concorso “Balcone Fiorito”. Grazie ai cittadini di Sinagra per avere abbellito il nostro meraviglioso Paese, esempio positivo riconosciuto in tutta Italia. La qualità della vita dipende da noi, da come sappiamo interagire, relazionarci, capirci, da come sappiamo amare la Comunità nella quale sviluppiamo la nostra esistenza. Ogni cittadino è assolutamente indispensabile per costruire la città dell’uomo, le disuguaglianze sono preziosità da vivere. Nel dialogo, nel confronto e nella diversità incontriamo quei valori che consentono alla nostra società di arricchire e migliorare il profilo educativo e morale. Ogni fascia d’età, ogni cittadino, ogni persona deve sapere che può sempre contare su qualcuno e che tutti insieme, nessuno escluso, siamo parte viva e attiva di un grande processo di trasformazione educativa. E’ nell’ impegno di ciascun cittadino che si compie il miracolo della trasformazione del brutto in bello, della anormalità in normalità, dell’invidia e del rancore in comprensione e amore. Spesso i problemi nascono dal fatto che ci sono cittadini che si sentono esclusi, abbandonati, che non sanno che esiste per tutti la possibilità di essere testimonianza. Queste riflessioni vogliono andare oltre i gruppi, le associazioni, le istituzioni e l’obiettivo finale deve essere per tutti: migliorare la qualità della vita. Fare un passo verso l’altro e verso il paese significa conquistare la vera libertà.
Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Antonino Musca, che ringrazia i presenti e la locale Pro Loco per l’iniziativa che porta avanti da diversi anni, segue l’intervento della Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, la quale ha voluto ringraziare tutti i cittadini per l’impegno e la costanza nell’abbellire i giardini e i balconi delle propri abitazioni così da rendere Sinagra esempio positivo riconosciuto in tutta Italia. In seguito la Sig.ra Lina Santangelo ha letto un pensiero sul paese di Sinagra scritto dalla giornalista Letizia Cuzzolo. Successivamente sono intervenuti, Flora Bombarda Salleo, Presidente Garden Club Messina, Santino Agnello, Dott. Agronomo, Marcel Pidalà, Prof. dell’università di Palermo e Firenze e Michele Orifici, Presidente del Consiglio e geologo, i quali hanno voluto esaltare l’importanza del paesaggio, della valorizzazione della biodiversità e della creatività, al fine di dare personalità e rendere caratteristico un luogo. A seguire è intervenuta l’Onorevole Bernardette Grasso la quale si è complimentata con i cittadini di Sinagra per il risultato che ogni anno raggiunge nell’abbellire il paese, esprimendo il sostegno e la vicinanza da parte della politica regionale. Successivamente la Sig.ra Antonella Ricci legge la poesia “Ogni fiore è segno d’amore” scritta da Francesca Faranda. Al termine dell’evento sono stati assegnati i vari riconoscimenti ai cittadini, in particolare la Presidente ha voluto omaggiare i presenti con quadri ricamati sul lino raffiguranti i balconi fioriti da lei realizzati. Tra i premi speciali anche quello del “Corso di Giardinaggio dedicato a Rosina Pintabona” consegnato dalla Famiglia Russo alla signora Anna Coci. .Inoltre ringrazia coloro che hanno allestito la sala con fiori e piante del luogo e gli sponsor che hanno consentito di realizzare il buffet di dolci tipici. L’evento ha riscosso particolare entusiasmo, e ha visto la presenza e partecipazione di un numeroso pubblico.
XII edizione Premio Internazionale "Santi Correnti"
L’Associazione Culturale “l’Elefantico” in collaborazione con il Comune di Sinagra e l’Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra hanno organizzato Il Premio Internazionale “Santi Correnti”, giunto nella sua XII edizione. Teatro dell’evento: Palazzo Salleo, Sinagra (ME)…Nella cornice amena di un suggestivo borgo della costa tirrenica della Sicilia, ai piedi della catena dei Nebrodi, in un esoterico palazzo del secolo XVIII, la giornalista Stefania Bonifacio dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonino Musca, della presidente della Pro Loco Vincenza Mola ha presentato con originali video tre personalità siciliane ivi presenti: Giorgio Giannone, chirurgo oncologo, Gianfranco Natale editore, Ferdinando Salleo, ambasciatore. Il Premio è stato
caratterizzato quest’anno da una insolita narrazione sulla storia delle vaccinazioni…come l’umanità si è difesa nel passato dalle epidemie..Tutto narrato da Stefania Bonifacio!
Convegno: Tradizione, Cultura, Arte e Fede – Premiazione Concorso Presepi on-line
La Pro Loco di Sinagra giorno 15.07.2021 presso la sede dell’Associazione in C.da Vecchia Marina, si è svolto il Convegno PRESEPIO: TRADIZIONE, CULTURA, ARTE E FEDE
Dopo i saluti della Presidente è intervenuto il Sacerdote Padre Pietro Pizzuto che dopo aver ringraziato l’Associazione per l’invito ricevuto, ha sapientemente parlato della tradizione del presepe in quanto simbolo di amore, unione e umiltà;
Marzia Mancuso Assessore del Comune di Sinagra ha espresso la Sua vicinanza alla Pro Loco e alle attività che svolge;
Andrea Cipriano membro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio oltre a mostrare il suo Presepe portatile, ha messo in evidenza l’importanza del Presepe e del suo significato culturale ed artistico, precisando che qualsiasi presepe è un opera d’arte.
Antonio Catalfamo Deputato Regionale ha precisato che la manifestazione anche se per causa Covid si è svolta in estate, riveste un significato religioso, artistico e culturale molto importante per la comunità.
La serata è stata condotta sapientemente dal moderatore Michele Isgrò.
Presente anche Eugenio Aliberti sindaco di Rodì Milici il quale ha elogiato la manifestazione ed ha espresso la volontà di intraprendere degliu scambi culturali tra le due comunità.
Subito dopo sono stati consegnati i premi e gli attestati ai vincitori del Concorso del Presepe on-line
Primo Premio Antonio Bivacqua di Sinagra;
Secondo Premio Serena Lo Conte di Rodì Milici;
Terzo premio Alessio Calamunici di Sinagra, il quale non era presente a ritirare il premio per motivi di salute;
A Rosa Maria Mangano e Samuele Mansueto sono stati consegnati gli attestati di Merito.
I primi due premiati a sorpresa hanno regalato un mazzo di rose alla presidente per ringraziarla, per aver organizzato il concorso.
La serata si è conclusa degustando prodotti tipici del luogo (granite, biscotti e aperitivo).
04.01.2020 Premiazione concorso “Il Presepe più originale “
30.12.2019 Premiazione Concorso " Orti a Sinagra"
06.08.2019 Premiazione Concorso Balcone Fiorito 18 Edizione
23.12.2018 premiazione VIII edizione del concorso orti a Sinagra
07.08.2018 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito”
29/05 /18 12° Sicily Pizza Competition a Sinagra
22.4.2018 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna
04/01.18 Premiazione concorso 4 edizione “ Il Presepe più originale”
27.12.2017 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra”
4.8.2017 Premiazione concorso “ Balcone Fiorito”
23.5.17 - 11° Sicily Pizza Competition a Sinagra
3.1.17 concorso 4 edizione “ Il Presepe più originale”
29.12.2016 premiazione concorso “I Dolci di Donna Carmela”
04.08.2016 premiazione concorso balcone fiorito
10.7.2016 3^ Agrumarte estemporanea di pittura Concorso Nazionale “Sinagra il Borgo degli agrumi 1^ edizione • Concorso di fotografia 1^ ed. “SINAGRA ARTE CULTURA TRADIZIONE E AMBIENT” UNO SCATTO PER SINAGRA
08.03.2016 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna
05.01.2016 Premiazione Concorsi: • I dolci di Donna Carmela 2^ Edizione • Il presepe più originale 3^ edizione
07.08.2015 Premiazione Balcone Fiorito
05.01.2015 Premiazione concorso "I dolci di donna Carmela I Edizione
08.03.2014 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna
2.01.2013 Premiazione concorso Presepi a Sinagra
24.08.2012 “SINAGRA IN FIORE”: • Premiazione concorso Balcone fiorito • Premiazione concorso fotografico
13.05.2012 premiazione concorso “San leone nell’Arte”
17.03.2012 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna
27.11.2011 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra”
04.08.2011 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito “
Anno 2010 Premio Semplicemente Straordinariamente Donna
Premio Internazionale di Etnostoria G.Pitrè - S.Salomone Marino
20-21/11/2010
4.12.2010 Premiazione Concorso “Orti a Sinagra” I Edizione
14.08.2010 Premiazione Concorso “Balcone Fiorito”
20.08. 2009 Premiazione Balcone Fiorito VIII Edizione
21 Agosto 2008 Premiazione Balcone Fiorito 2008 VII edizione
20.08.2007 Premiazione “Il Balcone Fiorito” VI Edizione
18.08.2006 Premiazione Balcone Fiorito anno 2006 V edizione
19.08.2005 Premiazione Concorso Balcone Fiorito anno 2005 IV Edizione
6/6/ 2004 III Edizione Concorso“Il Balcone fiorito”
28 /12/2003 Premiazione Concorso “La Vetrina in festa”
13 LUGLIO 2003 II Edizione Concorso “Il Balcone fiorito”
21.10.01 Premiazione concorso dolciario I Edizione
15.07.2001 Premiazione Concorso Balcone Fiorito I edizione
Copyright © 2024 Pro Loco Sinagra | Powered by Infografic-ARRA sas Sinagra (ME)