SINAGRA: UN POMERIGGIO NEL PAESE DEGLI INNAMORATI – 3 EDIZ.

L’Associazione Pro Loco Sinagra in occasione della festa degli innamorati organizza mercoledì 14.2.2024:

La terza passeggiata romantica mano nella mano tra i vicoletti nel paese degli innamorati rivivendo insieme alcune storie d’amore, a seguire un recital di poesie d’amore nel museo dell’abito da sposa.

Raduno in P.zza San Teodoro alle ore 15:30.

Sinagra è chiamato il “paese degli innamorati” perché, si narra che due secoli fa circa, un giovane di Sinagra, Lio si innamorava di Nunziatina, figlia del suo datore di lavoro don Tano, il più bravo scappellino di Sinagra.

Lio, proveniente da una famiglia umile, era un ragazzo di bella presenza che sapeva leggere e scrivere. A causa delle precarie condizione economiche, gli innamorati non erano liberi di manifestare il loro amore senza il consenso dei genitori. Ma, nonostante questo, si guardavano di nascosto, timorosi di essere scoperti.

Don Tano, ammalatosi, viene sostituito nel laboratorio da Lio, che diventa ogni giorno più bravo e responsabile.

Passa il tempo e Lio decide di recarsi dal padre di Nunziatina a chiedere la mano dell’amata, ma don Tano non acconsente. 

Dunque Lio, per stupire don Tano e dimostrare il suo amore per Nunziativa, grazie alla sua arte, trasforma una pietra in un bellissimo cuore. A questo punto chiede al suo, precedente datore di lavoro il permesso di inserire nel muro della casa il cuore, al fine di guardare Nunziatina attraverso la finestra, fino al matrimonio.

Questo cuore divenne simbolo dell’amore molti giovani, seguendo l’esempio di Lio e Nunziatina, hanno abbellito la loro abitazione con “la finestra dell’amore”.

N.B. Chi è interessato dovrà prenotarsi chiamando al numero 3358432665 o 0941630228

Email: prolocosinagra@gmail.com