Ricerca per:

SAGRA DEL Suino Nero dei Nebrodi in data 29.12.22 Palazzo Salleo

CONVEGNO

“Suino Nero dei Nebrodi : quale opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio”

RELATORI:

Antonino Musca Sindaco di Sinagra

Vincenza Mola Presidente Pro Loco di Sinagra

Dario Cartabellotta Dirigente Generale del Dipartimento di Agricoltura -Assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana

Antonino Iuculano Dirigente Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Messina

Stefano Simonella Direttore Gruppo di Controllo e Certificazione del Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare di Messina

Antonio Ortoleva Vice Presidente Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare di Messina

Vincenzo Chiofalo Università degli Studi di Messina e Presidente Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare

Luca Sammartino Vice Presidente e Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana.

Modera i lavori Michele Isgrò Coordinatore di Bella Sicilia

SINAGRA 27 DICEMBRE-DEDICATO AL CIBO E ALLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DEL TERRITORIO ECCO IL CALENDARIO ALMANACCO 2023 DELLA PRO LOCO DI SINAGRA

Torna l’atteso calendario almanacco della Proloco di Sinagra giunto alla 18° edizione ed ormai entrato a far parte delle attività annuali del dinamico sodalizio territoriale presieduto da Enza Mola e con un consiglio direttivo in rosa, unico caso in Italia, composto tutto da donne.

Il calendario sarà presentato presso il Palazzo Salleo martedì 27.12.2022 alle ore 17.30: la serata è inserita nel ricco calendario delle attività natalizie organizzate dal Comune di Sinagra e dalla Proloco.

Gli interventi del calendario sono articolati in un testo di presentazione e un corollario di ricette e foto dei piatti e pietanze della tradizione sinagrese, raccolte e codificate in anni di lavoro dai soci e volontari della Proloco. Alla fine il risultato è una piccola dispensa della cucina del territorio «in piena sintonia – come scrive Marcello Proietto di Silvestro nella sua presentazione – con il messaggio importante che vogliamo trasmettere: stagionalità, sostenibilità, fantasia dei piatti nel rispetto della tradizione».

Importanti le firme di questa edizione dell’Almanacco, coordinata come ormai tradizione da Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy, l’associazione di cucina e turismo che vanta ormai da tempo una bella sinergia con la Proloco di Sinagra. Eccole in sequenza di mese: Domenico Orifici, giornalista della Gazzetta del Sud di Messina, poeta e scrittore; Paolo Baronello, presidente Aic (Associazione Italiana Celiachia) Sicilia e molto attivo sul fronte della divulgazione scientifica; Cavaliere della Repubblica Lillo Defraia, maestro pasticciere e detentore di diversi Guinness World Records; Agata Consoli, pluripremiata campionessa nazionale di cake design; Antonino Musca, già dirigente scolastico e innamorato del patrimonio enogastronomico del territorio; Andrea Lopopolo, innovativo chef della frutta, formatore e delegato regione Abruzzo per Ristoworld Italy, famoso in Italia per la realizzazione di straordinari buffet della frutta; Anna Martano, prefetto per la Sicilia dell’Accademia Gastronomia e Gastrosofia Storica, scrittrice e formatrice;  Tommaso Molara, campione del mondo di pasticceria e cioccolateria artistica, pastry consultant e formatore; Flavia Stroscio, campionessa cake designer e medaglia d’oro al Cake International NEC, Birmingham (UK); Carmen Gambino, pastry chef, formatrice e particolarmente impegnata nel recupero delle ricette antiche e tradizioni della cucina mediterranea; Mariano Carbonetti, tecnico della tradizioni antropologiche del mediterraneo, chef delegato Ristoworld Italy Palermo.

L’impaginazione e supervisione grafica è della sempre brava Antonella Campisi. Hanno collaborato anche Emanuela Mola e Carmelo Bongiorno.

«Ringrazio – commenta la presidente Enza Mola – quanti hanno partecipato a vario titolo e gli sponsor che ci hanno aiutati in questa edizione. Assomiglia ad una breve guida dei saperi e dei sapori del comprensorio Tirreno-Nebrodi e lo abbiamo realizzato con il preciso obiettivo di difendere e conservare la cucina della tradizione e il buon cibo».

I edizione Sagra del suino nero dei Nebrodi a Sinagra, il 29 Dicembre 2022.

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza la sagra del suino nero dei Nebrodi finanziata dall’assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Un grande evento dedicato alla valorizzazione e alla degustazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. L’evento è l’occasione perfetta per visitare il piccolo centro nebroideo, con le sue bellezze architettoniche e naturalistiche. Una giornata intera all’insegna del divertimento e del buon cibo. La mattinata inizia alle ore 9:30 con la visita presso gli allevamenti di suino nero e successivamente alle ore 11:00 visita del paese di Sinagra e dei presepi artistici. Il pomeriggio si apre con il convegno “SUINO NERO DEI NEBRODI- quale le opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio” alle ore 16:00. Ore 18.30 presentazione e trasformazione di preparati al suino nero dei Nebrodi. Ore 19:30 tutti i presenti avranno la possibilita’ di degustare le carni del suino nero e assaporare i vari prodotti tipici. La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale.

Mostra dei presepi artistici presso il Palazzo Salleo.

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con il comune di Sinagra organizza nel periodo natalizio una mostra di Presepi artistici nel palazzo Salleo dal 16.12.2022 al 06.01.2023.

A questo proposito vogliamo riprendereil messaggio di papa Francesco che nella Lettera Apostolica ‘Admirabile signum’ sul significato e il valore del Presepe ha proferito queste parole: “Allestite il presepe in ogni luogo. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata”.

 Tutti quanti sono invitati a mettersi in gioco, adulti o bambini, singoli o associazioni. I lavori devono essere presentati entro il 14 Dicembre.

La mostra sarà inaugurata giorno 16.12.2022 alle ore 17,30 interverranno:

Il Sindaco Antonino Musca;

L’Assessore alla Cultura  Marzia Mancuso

La Presidente della Pro Loco Vincenza Mola;

Padre Pietro Pizzuto  Parroco.

PREMIAZIONE CONCORSO “BALCONE FIORITO” 20a EDIZIONE

Sinagra (Me), 03/11/2022 – La Pro Loco, con il patrocinio del comune di Sinagra, della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte Tusa, dell’UNPLI Sicilia, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti,  organizza giovedì  3 novembre 2022 alle ore 17,00 al Palazzo Salleo la manifestazione  “Premiazione Concorso Balcone Fiorito”, così articolata:

-convegno “Paesaggio, bellezza e creatività”

Interverranno:

Antonino Musca , Sindaco del Comune di Sinagra 

Vincenza Mola, Presidente della Pro Loco di Sinagra

Antonio Presti Presidente Fondazione Fiumare d’arte Tusa

Flora Bombarda Salleo, Presidente Garden Club di Messina,

Santino Agnello Agronomo

Marcel Pidalà docente dell’Università di Palermo e Firenze

Filippo Grasso docente dell’ Università degli studi di Messina

Bernardette  Grasso Deputato  Regionale

Modera i lavori: Michele Isgrò Coordinatore di Bella Sicilia

Durante la serata saranno premiati tutti coloro che hanno abbellito il paese, inoltre ci saranno momenti artistici e poetici.

A cornice dell’evento la mostra di quadri ricamati sul lino dei balconi di Vincenza Mola.

SINAGRA – IL 23 OTTOBRE 2022 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SI SCIOLGONO LE NEVI”

L’Amministrazione Comunale di Sinagra e la locale Pro Loco, domenica 23 ottobre alle ore 18:00 presso il Palazzo Salleo presenteranno il libro di Franco Fogliani, “Si sciolgono le nevi”

Il romanzo riesce a mettere in risalto il lato prettamente umano delle vicende storiche degli anni che vanno dal 1939 al 1945. Pertanto, ai temi della lotta antifascista, della situazione contadina e del disagio causato dalla crisi economica, si affiancano i temi dell’amore e dell’amicizia per restituire umanità a fatti storici che, ancora prima di sconvolgere dinamiche politiche, sociali ed economiche, hanno sconvolto la vita di uomini e donne.

Saluti istituzionali

Antonino Musca Sindaco del Comune di Sinagra.

Marzia Mancuso Assessore alla Cultura.

Vincenza Mola Presidente Pro Loco di Sinagra.

Presenta il libro il professore Antonio Matasso

Coordina l’incontro il giornalista Franco Perdichizzi

SINAGRA – OTTOBRE SI VESTE DI GIALLO

La Pro Loco  di Sinagra organizza,  in collaborazione con la pasticceria bar Calamunci  la sesta edizione “Ottobre si veste di giallo, Salotto letterario itinerante: Presentazione di libri gialli e mostra di pittura”. Gli appuntamenti si terranno nei giorni  14- 15 e  28  ottobre 2022 alle ore 17,00.

PROGRAMMA:

14.10.2022

“ La coppola di velluto nero” di Cesere Giorgianni

Presenta il libro lo scrittore Cesare Giorgianni e Armando Siciliano

Mostra dell’artista  Vito Natoli

15.10.2022

“ Il cozzo del pesco – Il memoriale del ten. Ruello e il falso codex purpureus ” di Giovanni Barresi

Presenta il libro Orazio Costa

Mostra degli artisti: Filippo Puglia e Marco Mammana

Sede della Pro Loco  in C.da Vecchia Marina

28.10.2022

Sessantuno chiodi. Mistero e morte in toscana”  di Simona Merlo.

Presenta  il  libro Paolo Recupero

Mostra  dell’ artista Melina Tricoli

Bar – Pasticceria – Gelateria CALAMUNCI – Via V.  Veneto

L’iniziativa mira alla sensibilizzazione culturale delle nuove generazioni, affinchè,  possano immaginare una società migliore, in cui ciascun individuo è libero di pensare e scegliere.

SINAGRA – IL 13 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GUARITI PER AMARE – l’abuso narcisistico e il suo superamento raccontati dalle vittime”

L’Amministrazione Comunale di Sinagra e la locale Pro Loco, martedì 13 settembre alle ore 18:00 presso il Palazzo Salleo presenteranno il libro di Shara Pirrotti, “Guariti per amare – l’abuso narcisistico e il suo superamento raccontati dalle vittime”

Il libro raccoglie testimonianze di narcisismo patologico in diversi ambiti relazionali (coppia, famiglia, lavoro, scuola, amicizia).

Saluti istituzionali

Antonino Musca Sindaco del Comune di Sinagra.

Marzia Mancuso Assessore alla Cultura.

Vincenza Mola Presidente Pro Loco di Sinagra.

Antonella Marchese Presidente dell’associazione antiviolenza ALDEBARAN ONLUS.

Concetta Messina Presidente del Rotary Club Patti -Terra del Tindari.

Santino Trovato Presidente del Rotary Club di Capo d’Orlando.

Dialoga con l’autrice la psicologa Luciana Foti.

La sala sarà allestita dalle opere delle artiste Salvatrice Barberi e Simona Scaffidi.

Passeggiata alla scoperta del centro storico di Sinagra

L’Associazione Pro Loco Sinagra APS organizza giorno 07.09.2022 il terzo appuntamento della passeggiata alla scoperta del centro storico.

Lo Scopo della passeggiata è quello di stimolare la conoscenza e la cura del proprio territorio e delle sue risorse nei più giovani, attraverso la conoscenza del paesaggio e dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di sviluppare, soprattutto nei più giovani, conoscenze, valori, e atteggiamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile del proprio territorio; aiutando ciascuno ad individuare e perseguire le possibili vie di cambiamento e coinvolgendolo nella soluzione dei problemi concreti della propria comunità.

Incontro in P.zza Sandro Pertini (P.zza Castello) alle ore 16,00 – muniti di macchina fotografica o telefonino- prenotazione al n. 3358432665.