Avvio Servizio civile universale

La Pro loco di Sinagra in sinergia con l’Unione nazionale Pro loco d’Italia (UNPLI), il 30 luglio 2024, ha ufficialmente avviato il Servizio civile universale.

Nella sede sinagrese sono quattro in totale i volontari, tre avviati a luglio e uno che opererà da inizio settembre, Clara Mancuso, Carmelo Agostino, Giulia Bonfiglio e Gabriele Mele, che collaboreranno alla realizzazione dei programmi della Pro loco per dodici mesi.

In particolare, sarà realizzato il progetto “Un patrimonio da scoprire. Arte, cultura e natura della Sicilia” che mira a promuovere lo studio e la ricerca sul patrimonio della Sicilia orientale. Attraverso la realizzazione di appuntamenti culturali e di scambio con associazioni territoriali ed enti attivi sul territorio, i volontari acquisiranno competenze e conoscenze su prevenzione, cura e salvaguardia del proprio territorio, nonché le modalità di ricerca sul campo di beni (materiali e immateriali) ancora nascosti e che meritano di essere portati alla luce.

Infatti, solo attraverso il recupero della propria storia, delle proprie tradizioni e del proprio

retroterra culturale si può sperare che le nuove generazioni avvertano quell’amore per la propria comunità, quel sentimento di appartenenza e di identità che li porterà non più ad abbandonare il loro paese, ma a cercare di riattualizzare le tradizioni locali, renderle di nuovo vive e fonte di un rinnovamento economico oltreché culturale.

«Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la presidente della Pro loco sinagrese, Enza Mola –grazie al lavoro svolto negli anni precedenti, che è sotto gli occhi di tutti, per quest’anno siamo riusciti ad ottenere due volontari in più. Auguro ai nuovi arrivati un buon lavoro e un anno ricco di scoperte, cultura e che porti a tante nuove soddisfazioni».

Sinagra, 1 agosto 2024