Ricerca per:

Viaggio culturale tra geodiversità e biodiversità

Sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 9.00 avvio dell’evento  “I segreti del borgo e il fiume d’inverno” – Viaggio culturale  tra Geodiversità e Biodiversità – un itinerario e varie attività nella fiumara, con la partecipazione dell’Ordine dei Geologi di Sicilia e con la collaborazione della Protezione Civile e delle Associazioni Bedda Sinagra, Terre dei Nebrodi, Proloco Sinagra, Sigea, Rangers International – sezione di Sinagra e Sikanie Sinagra, V. Bellini e Vivere la MusicaL’iniziativa si propone di valorizzare  il territorio, promuovere le bellezze storico – naturalistiche, focalizzando  anche l’attenzione sul  nostro fiume e turismo verde ecosostenibile. La proposta del                                                       comune di Sinagra è stata accolta e interamente patrocinata dall’Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà e sostenuta dall’onorevole Antonio Catalfamo.Attraverso il mondo social ci si propone la realizzazione e la fruizione di un percorso culturale che dalla Grotta del Beato Diego prosegue fino alla località Vignacorta, di un percorso di acqua trekking nella fiumara, nel tratto che lambisce il centro abitato e i siti di interesse storico – culturali, e la programmazione di un “river’s day”, che consenta ai partecipanti di percorrere la fiumara e viverla appieno.
Grande soddisfazione espressa dal Sindaco, Nino Musca e dall’Assessore alla Cultura, Marzia Mancuso che ha seguito il progetto fin dall’inizio. Di seguito la dichiarazione del primo cittadino : “il nostro paese si sviluppa tutto intorno al torrente, che ha un ruolo fondamentale nella nostra storia e nella nostra cultura. Abbiamo voglia di ripartire, di recuperare la nostra socialità compromessa dalla pandemia, pur mantenendo tutte le cautele previste dalle norme Covid; ben vengano iniziative lodevoli e ben strutturate come la presente, avviata con il sostegno delle tante associazioni e dei tanti cittadini che, come me, sono innamorati del nostro territorio.”

Sinagra si veste di giallo V edizione

Venerdi 19.11.2021 alle ore 17,30 in C.da Vecchia Marina la Pro Loco  di Sinagra presenta il libro
“SPINE” di Giovanna Alecci, Editore Armando Siciliano, in occasione della quinta edizione
della rassegna “Ottobre si veste di giallo, Salotto letterario itinerante: Presentazione di libri
gialli e mostra di pittura/Fotografica”.
Dopi i saluti delle istituzioni, interverranno Giuseppe Corica , Manuela Varrica, l’autrice e
l’editore.
I brani verranno letti da Francesco Federico.
Verranno esposte le opere pittoriche di Angelo Restifo..
Si precisa che la manifestazione è stata spostata a novembre a causa delle avversità atmosferiche.

Sinagra: 4° lezione del corso di Giardinaggio seconda edizione “I fiori …impegno e passione” Rosa Pintabona.

Domenica 19 settembre 2021 La Famiglia Russo/Pintabona in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Sinagra, ha ripreso la II edizione del Corso di giardinaggio, bruscamente interrotta dalla pandemia. Il corso si è svolto all’aperto, in un giardino immerso nel verde, in località Santa Carrà nel comune di Capo d’Orlando e con argomento “L’irrigazione” tenuta da Michele Isgrò.

Il corso è stato avviato con i saluti di benvenuto della padrona di casa Antonella Russo, nonché figlia di Rosa Pintabona, la quale dopo aver ringraziato l’amministrazione e la Pro Loco ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti.

La quarta lezione è stata tenuta da Michele Isgrò, che con competenza e precisione ha spiegato come e quando irrigare i fiori e che tipo di irrigazione adottare.

Presente anche l’agronomo Santino Agnello che con molta competenza ha parlato dell’importanza dell’acqua, del risparmio e delle malattie delle piante a seguito di una annaffiatura scorretta.

A fine conferenza l’Ing, Nino Musca sindaco del Comune di Sinagra ha ringraziato gli organizzatori, i relatori e i corsisti, e si è dichiarato disponibile a contribuire alla crescita del corso nel prossimo anno. La Presidente della Pro Loco di Sinagra dottoressa Vincenza Mola, ha ringraziare ed ha elogiato i relatori, la famiglia Russo/Pintabona , l’Amministrazione Comunale  e i partecipanti, ed ha manifestato la soddisfazione per la riuscita del corso,  affermando che  la sinergia fra enti pubblici e privati è un connubio indispensabile per la riuscita di tutti gli eventi che si organizzano nel territorio

Successivamente sono stati consegnagli gli attestati di partecipazione del corso.

 

La manifestazione si è conclusa con un party sotto le stelle.

SINAGRA: II EDIZIONE DEL CORSO DI GIARDINAGGIO “I fiori …impegno e passione” Rosa Pintabona

Sinagra: 4° lezione del corso di Giardinaggio seconda edizione “I fiori …impegno e passione” Rosa Pintabona.

La Famiglia Russo/Pintabona in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Amministrazione Comunale, domenica 19 settembre 2021, riprende la II edizione del Corso di giardinaggio, bruscamente interrotta dalla pandemia. Dopo la I lezione sulla “Bellezza” tenuta da Antonio Presti, fondatore della Fiumara d’arte a novembre 2019, la II lezione “Alla scoperta di piante rare e insolite” tenuta dal dottore agronomo Santino Agnello a febbraio 2020 e la III lezione con argomento “La Rosa…tutti i suoi innumerevoli aspetti” tenuta dalla Presidente del Garden Club di Messina Flora Bombarda Salleo, come da programma riprendiamo con la IV lezione con argomento “L’irrigazione” che sarà tenuta da Michele Isgrò. La lezione si svolgerà all’aperto, in un giardino immerso nel verde, in località Santa Carrà nel comune di Capo d’Orlando, così potranno essere rispettate tutte le misure di contenimento dell’epidemia da COVID 19. Appuntamento alle ore 17:30 al bivio di Ponte Naso da dove tutti insieme raggiungeremo il posto. Vi chiediamo cortesemente di poter confermare la vostra partecipazione per motivi organizzativi. Avremmo bisogno di sapere un numero indicativo dei partecipanti.

Per prenotazione e informazioni rivolgersi: 3272981166

SINAGRA: PASSEGGIATA “I PERCORSI DEL TEMPO”

Sinagra: Passeggiata “ I percorsi del tempo”
Martedì 14 settembre 2021 la Pro Loco è lieta di annunciarvi che organizzerà la passeggiata “I percorsi del tempo”. Questa passeggiata è rivolta a chiunque volesse partecipare e ha lo scopo di far conoscere a tutti soprattutto ai più piccini le storie e gli usi antichi del nostro bellissimo paese, come ad esempio le magnifiche finestre a forma di cuore che nascondono una storia magnifica e danno a Sinagra la denominazione di “Paese degli innamorati”.
La dott.ssa Vincenza Mola, Presidente della Pro Loco di Sinagra afferma che i bambini devono sapere come si viveva un tempo, come si lavorava e come ci si riuniva tutti insieme per chiacchierare e per scherzare anche dopo giornate di duro lavoro, infatti le tradizioni non consistono nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.
Saranno rispettate le misure di contenimento dall’epidemia da covid 19.

SINAGRA: II EDIZIONE DEL CORSO DI GIARDINAGGIO “I fiori …impegno e passione” Rosa Pintabona

Sinagra: 3° lezione del corso di Giardinaggio seconda edizione “I fiori …impegno e passione” Rosa Pintabona .
La Famiglia Russo/Pinabona in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Amministrazione Comunale, giovedì 16 settembre 2021, riprendete la II edizione del Corso di giardinaggio, bruscamente interrotta dalla pandemia. Dopo la I lezione sulla “Bellezza” tenuta da Antonio Presti, fondatore della Fiumara d’arte a novembre 2019 e la II lezione “Alla scoperta di piante rare e insolite” tenuta dal dottore agronomo Santino Agnello a febbraio 2020, come da programma riprendiamo con la III lezione con argomento “La Rosa…tutti i suoi innumerevoli aspetti” che sarà tenuta dalla Presidente del Garden Club di Messina Flora Bombarda Salleo. La lezione si svolgerà all’aperto, in un giardino immerso nel verde, in località Santa Carrà nel comune di Capo d’Orlando, così potranno essere rispettate tutte le misure di contenimento dell’epidemia da COVID 19. Appuntamento alle ore 18 al bivio di Ponte Naso da dove tutti insieme raggiungeremo il posto. Vi chiediamo cortesemente di poter confermare la vostra partecipazione per motivi organizzativi. Avremmo bisogno di sapere un numero indicativo dei partecipanti.
Per prenotazione e informazioni rivolgersi: 3272981166

SINAGRA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RESPIRI INQUIETI DI LIBERTA'”

Domenica 29 agosto 2021 alle ore 18.30  in P.zza San Teodoro  il Comune di Sinagra e la locale  Pro Loco  presentano  il libro  “Respiri inquieti di libertà”  di Nancy Calanna.

Interverranno:

Antonino Musca Sindaco

Vincenza Mola Presidente Pro Loco

Corrado Speziale  Giornalista

Domenico Orifici Poeta

Maria Chiara Ferraù Giornalista

Armando Siciliano Editore

Nancy Calanna  Autrice

Ina Franchina e Marisa Briguglio leggeranno alcune poesie

 

SINAGRA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SULLE ORME DEL CARAVAGGIO. ALONZO RODRIGUEZ, PRINCIPE DEI PITTORI MESSINESI”

L’Erede di Lucio Piccolo, la Baronessa Mariel, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Sinagra presenteranno il 28 agosto alle ore 18,30 al Castello di Solicchiata, a Sinagra (Me) il libro “Sulle orme del Caravaggio. Alonzo Ridriguez, Principe dei pittori messinesi” scritto da Andrea Italiano pubblicato da Giambra editore.
Solicchiata era uno dei posti del ‘cuore’ di Piccolo, perché nascosto tra gli ulivi e invisibile dall’esterno. Abbandonato per 50 anni fino a quando , la baronessa Mariel Piccolo di Calanovella, nipote del poeta, con grandi sacrifici, lo ha riportato a nuova vita abitandolo personalmente. Ha voluto ospitare la presentazione del libro di Andrea Italiano.

Saluti:
Mariel Piccolo di Calanovella,nipote di Lucio Piccolo;
Vincenza Mola Presidente Pro Loco Sinagra
Nino Musca Sindaco di Sinagra

Interventi:
Pierangelo Giambra editore.
Andrea Italiani autore

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.